giovedì 5 febbraio 2009

Operazione Valchiria


La storia di tre mod. e di come riuscirono a spaccare le palle ad una comunità chiusa e irritabile, finirono impiccati sul patibolo del loffio, nel tentativo di rovesciare il regime dell'onanismo e del vammoriammazzatismo imperante.

No ... scusate ... questo è quello che mi sono sognato ieri, dopo aver visto il film ancora presente nelle sale italiane. Il cast è magnifico, in certe scene, grazie anche all'audio e all'utilizzo di scenografie molto realistiche, ti vengono i brividi! Tra l'altro è una ricostruzione molto fedele, di un fatto eroico realmente accaduto, il tentativo di una piccola cerchia di ufficiali e politici tedeschi, che ruppero con il meccanismo perverso del conformismo e del menefreghismo, imperante durante quel periodo. Un meccanismo assassino che stava portando la Germania alla catastrofe ... al suicidio ... senza contare la soluzione finale in atto nei lager contro ebrei ed altri “non ariani”. Tom Cruise interpreta la parte del Colonnello Von Stauffenberg, l'ideatore del piano che da il nome al film “Operazione Valchiria”.

Ovviamente non sono mancate le polemiche, riguardo interpreti del film feritisi durante le riprese e le proteste dei famigliari di Stauffenberg, indignati del fatto che il loro illustre famigliare fosse stato interpretato da un fedele di Scientology. Personalmente il Tom Cruise uomo, non è che mi stia simpaticissimo, ne tanto meno la setta di cui fa parte, solo non capisco in che modo questo possa influire sull'interpretazione del personaggio ... Cruise è un bravissimo attore ... il suo mestiere in questo film lo ha fatto al meglio.

Per saperne di più ...sollevate le chiappe dalla sedia e andatevelo a vedere, perchè ne vale la pena!

Riguardo al fatto storico, fedelmente rappresentato nel film, mi ha colpito molto una cosa, che evidentemente avevo perso quando lessi di questa impresa in un interssante saggio di Correlli Barnett; “I Generali di Hitler”; edito Rizzoli. Ma per arrivarci dovrei fare un veloce riassunto: In sostanza l'Operazione Valchiria consisteva nell'uccidere Hitler e mobilitare la riserva dell'esercito tedesco, attribuendo alle SS la colpa, isolando le comunicazioni con il quartier generale di Hitler.

L'episodio che cambiò la storia, nel momento in cui l'operazione stava effettivamente avendo successo, si verificò quando le comunicazioni con il quartier generale vennero ripristinate, dando luogo alla circolazione di due serie di ordini contemporaneamente. Da una parte a Berlino partivano gli ordini di Von Stauffenberg, di arrestare i gerarchi nazisti, dall'altra partivano gli ordini di Hitler in persona che non era morto nell'attentato perpetrato da Stauffenber, come quest'ultimo era convinto che fosse. La cosa che mi ha colpito è che ad un certo punto, nella centrale di smistamento delle comunicazioni, capirono che era in atto un colpo di stato contro il regime e scelsero di loro iniziativa di bloccare la trasmissione degli ordini che partivano da Berlino, per lasciar passare solo gli ordini provenienti dal quartier generale di Hitler. Nel frattempo alla radio veniva diffuso il confermato scampato pericolo del Furer ... il resto è storia.

Una scelta, fatta da pochi anonimi personaggi, (delle comparse sul palcoscenico della storia) cambiarono irrimediabilmente il corso degli eventi. Come sarebbe andata se Hitler fosse morto davvero? O se semplicemente alla centrale di smistamento avessero scelto di non interferire e di lasciar passare tutti gli ordini?

E' un po' come nei paradossi temporali della letteratura fantasy ... un uomo torna indietro nel tempo nell'era dei dinosauri e schiaccia un sorcio ... torna nel suo tempo e si ritrova un mondo civilizzato ... dagli scarafaggi!

10 Comments:

  1. semplicementemonica said...
    eccomi a commentarti finalmente.... bene domani se prendo lo stipendio andrò subito a vederlo! ok? mi fido tesò!
    Juanne Pili said...
    Io me la sono cavata con 4 euro ... una volta la settimana fanno lo sconto per tutti.

    Ciao amò.
    Anonimo said...
    allora giova dici che vale la pena a vederlo? chissò quando approderà tra questi monti Toscani dove vivono solo i lupi... ehehe bacciotti
    Juanne Pili said...
    Dovrebbe essere già nelle sale anche li da te ... se lo vedo io che vivo in un'isola sperduta, è certo!

    hihi
    Anonimo said...
    Beh, in effetti il parallelismo con la nostra battaglia su Chatta.it non è del tutto campato per aria :-)

    Mi hai fatto venir voglia di vederlo... Appena ho due soldi ci vado :-)))

    See ya
    Juanne Pili said...
    Si il parallelo va benissimo ... per dei drogati come noi!

    XD
    Anonimo said...
    si ma bibbiene non è sardegna, siamo secoli indietro, tu non te ne rendi idea.
    Juanne Pili said...
    Trij ... siamo talmente isolati che l'altro giorno sull'Unione Sarda ho letto dei funerali di Stalin ... non so se mi spiego.

    hihi
    angelikanotte said...
    cavoli.... pare davvero ispirato all'odissea di Chatta... questo mi da molto da pensare... vuoi dire che siamo tornati al periodo del Furer versione Window XP???? Forse è meglio se torno a drogarmi con il nostro cespuglio!
    Juanne Pili said...
    basta che mi aspetti ... cespugliare da soli annoia.

Post a Comment



pag

MBM mensile

Licenza

Creative Commons License
Movimento Paraculo by Giovanni Pili is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at movimentoparaculo.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://movimentoparaculo.blogspot.com/
 

blogger templates | Make Money Online