Sommario
martedì 19 maggio 2009
Pensi che il mio pusher sia ben fornito? Clicca su OK!
MBM articoli della settimana: www.movimentoparaculo.org.
MBM articoli della settimana: www.movimentoparaculo.org.
Cominciamo adesso ad allontanarci dall'ortodossia freudiana, con una serie di post che man mano amplierà e prefezionerà la teoria psicoanalitica; non lo faccio io ma lo hanno fatto gli scienziati dalla morte del Maestro fino ad'oggi. C'è chi critica per questo Freud ... io credo che, tutti gli psicologi siano freudiani, cosi come tutti i medici sono ippocratici. Solo che mentre Ippocrate oggi non può essere applicato, Freud è come il magliale, di lui non si butta via niente, lo si fa a pezzetti e lo si reimpasta con nuovi gerghi, moderni, e presi in prestito dalle altre discipline.
Quando l'Io sente le istanze dell'Es minacciose, per le ragioni che ho già spiegato nei primi quattro post della serie, questo mette in atto le sue difese, che spiegano le nevrosi, come la psicopatologia della vita quotidiana e i sogni. Anna Freud, (nella foto a lato) psicologa dell'Io, fa una classificazione delle difese molto accurata e tutt'oggi valida; è importante conoscerle, perchè sono quelle che, tra le altre cose, plasmano i sogni che facciamo:
La rimozione, la conosciamo già, per tutto quello che non è chiaro in questo post, se vi interessa approfondire, consiglio di leggere i primi quattro post della serie, o comunque lasciatemi un commento.
La formazione reattiva, implica la regressione ad un periodo infantile in cui un desiderio trova accoglimento.
L'isolamento, toglie la quota d'affetto al pensiero-oggetto sminuendolo.
L'annullamento retroattivo, è conseguente all'isolamento ... responsabile di quello che nel sogno rende insignificanti oggetti ad alto contenuto emotivo.
L'introiezione, implica l'assunzione dentro di se degli oggetti buoni scartando quelli cattivi.
L'identificazione, spesso è relativa alla figura paterna, ma non solo; è l'ambizione di diventare ciò che non si è, in base ad un modello ... essere ciò che dovrebbe e non ciò che realmente è.
La proiezione, implica l'espulsione di parti di se negli altri, possono essere parti buone o cattive ... è quel che succede quando sognamo altre persone o vediamo noi stessi nel sogno.
Il rivolgimento contro se stessi, è la causa del narcisismo secondario, io ho parlato già di quello primario ... nel secondario avviene il ritorno all'Io ... in mancanza di un oggetto soddisfacitorio, noi stessi diveniamo l'oggetto o ne creiamo uno interno che sostituisce quello reale.
Trasformazione nel contrario, ne avevo già parlato, ed'è una difesa molto comune nei sogni.
La sublimazione, avviene quando la pulsioneviene deviata dall'oggetto impensabile ad uno più politically correct.
Tutte queste difese sono interdipendenti tra loro, sono in qualche modo imparentate e interscambiabili, (NdA). Anna Freud elenca le motivazioni che possono far scattare le difese e che minacciano anche il sonno:
Paura della forza degli istinti; l'Io mette in atto meccanismi di difesa perchè sente gli istinti troppo potenti o perchè sente di non potersi fidare o della propria capacità di gestirli o dell'ausilio del Super Io nella loro gestione.
Angoscia proveniente da pericoli o minacce reali; e qui scattano i comportamenti che abbiamo imparato nella vita ad assumere, come la fuga, la telefonata ai carabinieri, insultare Travaglio perchè non si può dire che Biagi è stato licenziato, ecc.
Angoscia del Super Io; quando questo si oppone alla gratificazione di un desiderio moralmente inaccettabile.
Esigenze di sintesi dell'Io; si tratta di conflitti tra tendenze opposte quali omossessualità ed eterosessualità, passività e attività, ecc.
Le difese non vengono messe in atto solo contro i desideri ma anche contro la quota di affetto di cui sono investiti. Avete mai avuto angoscia immotivata o viceversa vissuto nei sogni situazioni tragiche rimanendo impassibili? Mi auguro di no, altrimenti siete dei PAZZI MANIACI! .......... no scherzo! :) è una cosa normalissmia.
"nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma"
(Lavoisier)
Se da una parte abbiamo desideri privati della quota emozionale e dall'altra emozioni prive di oggetto; le parti mancanti non scompaiono ma vanno a finire da un'altra parte, seguendo un principio economico delle varie energie. Secondo Heintz Hartmann, (nella foto a lato) non esistono solo le pulsioni -non tutto è sessualità o distruttività, (NdA)- ma anche la propensione dell'Io alla realtà e alla ricerca del soddisfacimento attraverso gli oggetti reali. Per mantenere la sua autonomia dall'Es e dal Super Io, l'Io elimina la natura sessuale o aggressiva delle pulsioni (quindi Freud non sbagliava, solo non ha visto tutto il quadro completo ... che sfiga!) ed usa l'energia liberata per costruire altro ... l'arte ne è una prova evidente. L'arte è il prodotto del processo di neutralizzazione; quindi ad ogni trasformazione attuata dalle difese dell'Io, corrisponde un investimento energetico per costruire l'adattamento alla realtà ... insomma, detto terra-terra, l'Io è un carnivoro che si nutre delle forze interiori per sopravvivere e accumulare energie utili all'adattamento e al dominio del mondo reale ... ben venuti nella civiltà!

Durante il sonno l'Io rimane isolato dal mondo reale e il suo lavoro (o i suoi pasti) risultano più evidenti attraverso i sogni. Per sua sfortuna il nostro corpo ha bisogno di dormire ... e l'Io è stato cosi smascherato dalla psicoanalisi.
Scoperte interessanti vengono fatte anche da Edith Jacobson, (foto a lato) riguardo l'origine del Super Io come gemmazione dall'Io; in quanto sede di tutte le identificazioni accumulatesi dall'inizio alla risoluzione del complesso edipico. "Nell'età adolescensiale e adulta" -sostiene la Jacobson- "la voce del Super Io è: 'ti è permesso di godere della libertà sessuale ed emotiva adulta, della libertà di pensieri e di azioni, nella misura in cui rinunci ai tuoi desideri istintuali infantili, [...] e accetti le norme etiche e le responsabilità adulte' ". Non so se la Jacobson se ne era accorta - probabilmente qualcosa la intuì Freud- ... leggetevi il Deuteronomio ... la voce e le leggi di Dio ... sono la voce del Super Io ... motivo per cui. psicoanalisti come Jung (che di certo non era un freudiano) identificano le religioni monoteiste come sistemi di difese artificiali, in parte con sede nel Super Io, che influenzano e deviano il nostro modo di vedere le cose, trasformando i desideri repressi in peccato e l'inconscio in satana ... mentre lo stesso Super Io -che sentiamo dentro- diviene la fede in Dio. Non voglio e non posso dimostrare che Dio non esiste -sarebbe una cretinata, oltre che impossibile- sto semplicemente spiegando che i dogmi sono sempre, irrimediabilmente, un grave errore.
Etichette: difese oniriche, interpretazione incubi, Io
11 Comments:
Chat
MBM mensile
Licenza





















































Movimento Paraculo by Giovanni Pili is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at movimentoparaculo.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://movimentoparaculo.blogspot.com/
;-)
Ti confesso una cosa, strizzacervelli e compagnia bella, mi danno molto fastidio, mi stanno molto sulle scatole. Kiss, Viviana
Concordo che Freud sia il padre di tutti i maestri mentali.
Baci amò.
Ma xkè mi fa apparire l'ultima frase in cima al post?! -.-
PORCAPUTTANAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
devo dire ke mi dispiace un po' ke questa serie di post sta per finire... penso ke poki scritti 'a puntate' mi abbiano appassionato così tanto da quando sto sul web! anzi... particamente solo quelli di Robi!(naturalmente da quando l'ho conosciuto eh... mica solo mo ke è il mio fidanzato!:-p)
un bacio Giò
buona serata
Samy
forse nel modo in cui l'ho scritto le due cose nn sembrano correlate... ma lo sono... tante malattie che danno disturbi fisici sono provocate dal cervello, come per esempio l'anoressia... sfido kiunque a curarla cn i peridon o i plasil... infondo si tratta di nausea e vomito, no?;-)
un bacione
Samy
Anyway ... sono pienamente d'accordo con quello che dici, o meglio, in sintonia col tuo delirio. Ma non riproporrò zeitgeist ... vorrei evitare di ritrovarmi orde di evangelici scorrazzare per il mio blog.
:D