mercoledì 15 aprile 2009

Il Narcisismo - Int. incubi # 4



Il narcisismo deriva dall'illusione infantile di essere perfetto e onnipotente; inizialmente questa energia libidica viene investita su se stessi, il suo oggetto pulsionale è l'Io, poi una parte di questa energia viene investita all'esterno. Il primo oggetto sessuale investito dall'energia libidica è rappresentato dalla madre, (o da una figura materna in generale) perchè le prime soddisfazioni sessuali autoerotiche vengono sperimentate attraverso le funzioni vitali; l'allattamento prima (fase orale) e la defecazione dopo (fase anale).


Quando, durante la crescita, l'illusione di onnipotenza viene smentita dalla realtà attuale, la perdita viene compensata dall'Io che costruisce un Io ideale, un rifugio dove custodire il narcisismo infantile. Si tratta di quello che poi diventerà il Super Io, sede dei valori che difenderanno questa idea di super potenza. Si tratta di quello che nel post precedente ho definito il vedere la vita per ciò che dovrebbe essere, ignorando ciò che in realtà è. Patria, famiglia, Dio, ecc ... sono tutte manifestazioni concettuali di quello che era il narcisismo infantile e che nei sogni è responsabile delle difese del lavoro onirico. L'ideale dell'Io aiuta il futuro adulto a relazionarsi con l'Io attuale e a reprimere le idee che non corrispondono alle sue esigenze reali.
Quando le nostre pulsioni non trovano il modo di scaricarsi in un oggetto reale possono essere nuovamente ritirate e rivolte verso l'Io ... si tratta di un fenomeno chiamato regressione ... perchè ci fa tornare ad un periodo infantile. Nei sogni le regressioni sono frequenti, perchè spesso il nostro sonno pullula di desideri infantili mai appagati o che non possiamo più appagare.
In casi estremi, quando tutta la libido torna all'Io si manifesta la megalomania -e se il tuo alter ego è Veltroni le cose si complicano- ed effettivamente quando parliamo di narcisismo non possiamo non tener conto dell'autostima ... siamo tutti (ve lo auguro) narcisisti. L'autostima dipende dalla libido narcisistica; una parte di essa deriva dal narcisismo infantile, un'altra dal soddisfacimento dell'ideale dell'Io, ed infine un'ultima parte deriva dal soddisfacimento dei desideri sessuali, (che non significa solo trombare, ma anche creare ... Leonardo sta all'arte, come Rocco Siffredi sta al sesso). 

"Amare di per se stesso nella misura in cui implica desiderio e deprivazione abbassa la stima di sè; mentre essere amato, avere il proprio amore ricambiato e possedere l'oggetto d'amore innalza l'autostima". 
(Sigmund Freud).

Da un punto di vista pulsionale si può dire che nel narcisismo infantile (primario) l'appagamento è auto erotico e le pulsioni sessuali hanno un centro comune nei genitali ... ecco perchè il simbolismo onirico è pieno di falli e/o vaggine, ecc ... Ci sono dei meccanismi conseguenti del narcisismo che vediamo nella vita reale come nei sogni . Quando per esempio il narcisismo infantile viene disturbato dagli oggetti reali la mente ingloba nell'Io gli oggetti buoni espellendo quelli cattivi ... identificando nell'altro il male che è in noi, come quando nei TG si tende ad evidenziare la delinquenza dello straniero, dimenticando mafiosi e caporali nostrani che ne sono la vera causa. Nel sogno questo meccanismo di difesa, che espelle il nostro essere cattivo e crudele per conservare il nostro ideale dell'Io buono e generoso è molto frequente; dal momento che tutti i personaggi dei nostri sogni sono parti espulse di noi stessi camuffate da altri ... questo avviene anche quando vediamo noi stessi nel sogno come se stessimo guardando un filmato che ci rappresenta.
Il lutto e la sua elaborazione deriva dal ritiro della nostra libido dall'oggetto che è venuto a mancare al nostro Io ideale ... ed è il motivo per cui il mito della vita eterna è il maggiore successo di tutte le religioni; perchè i morti continuano a vivere in noi attraverso questo meccanismo ... ciò che ci rende tristi a seguito della perdita di una persona cara è quella quota di odio verso di essa che abbiamo inibito in ragione del suo amore e che ora, a seguito della perdita è libera di scorrazzare nella nostra testa ... ragione per cui sognare un caro estinto serve a censurare pensieri di odio verso di lui, che ovviamente sono impensabili, producento tristezza e sconforto nella veglia ... il sogno riproduce l'oggetto perduto, impedendo alla quota d'odio di rendersi manifesta nel sogno, nella veglia invece (arte molto italiana) tendiamo a ricordare il defunto solo per gli aspetti positivi della sua vita, censurando tutto ciò che potrebbe risvegliare la quota d'odio verso di lui.
Ci sono animali che non soffrono per la perdita della compagna e che addirittura mangiano i cuccioli per potersi accoppiare con la madre ... non ci pensiamo mai (o non vogliamo farlo) ma il lutto e la malinconia non sono affatto scontati e criticare un figlio solo perchè non piange il padre defunto è da stronzi, oltre che ipocrita!

Narciso non muore per la sua vanità, ma perchè specchiandosi ha voluto vedersi dentro.
(Carmelo Bene).

SIAMO TUTTI NARCISISTI.

10 Comments:

  1. Pierprandi said...
    Ti devo ringraziare, non conoscevo bene Carmelo Bene, un personaggio cosi geniale, il tuo blog me lo sta facendo apprezzare ogni giorno di più. Un saluto pazzo di un Gio
    Juanne Pili said...
    Pier - questo mi fa molto piacere!
    Nicole said...
    Io lo conoscevo tra virgolette...un genio , un folle, un disperato come tutti quelli che hanno un cervello pensante.

    P.S.
    Io sono un po' narcisista...:(
    Juanne Pili said...
    Si vabbè ... ma la buon'anima di Zio Freud non snobbatemelo! -.-
    Samy California said...
    Ho letto attentamente questo post e il precedente ke mi ero persa... Giò... ma allora nei sogni, cioè nell'inconscio, quasi tutto è collegato al sesso?
    In quanto alle persone estinte invece... e se nn avessero mai fatto niente, nemmeno una piccola cosa, ke avrebbe potuto portare una minima dose d'odio in ki li sogna?impossibile? :mmm



    vado a leggere gli altri post... ah... e scusa la mia poca presenza... ma pensa ke i post ke ho messo in questo giorni, li avevo programmati + di una settimana fa... xkè sta settimana è stata un inferno!!!! a propos... cosa potrebbe voler dire sognare un posseduto?
    Juanne Pili said...
    Samy - ricordo una lettera di Freud, dove lui si lamenta del pansessismo (accusa che gli fara Jung a lui) dei suoi allievi della prima ora ... se non si sta attenti, è molto facile vedere il sesso la dove non c'è, come dimostreranno gli psicoanalisti che vengono dopo Freud.
    Il posseduto dovresti essere tu, oppure tu sei il demonio, ecc ... mi serve il contesto del sogno, anche solo per capire xkè sei il demonio ... *_*
    Samanta Sonaglia said...
    Giò il demonio mi seguiva e io dovevo esorcizzarlo °_° ma cmq era in un contesto abbastanza strano, come al solito... comincerò a scriverti sti sogni a un pezzettino alla volta... e quando ho finito ti mando na mail :-p vado a leggere il nuovo capitolo
    Juanne Pili said...
    beh ... è un sogno ... non c'è niente di strano ... o meglio è normale che sia strano @_@

    Allora, se ti seguiva e dovevi esorcizzarlo, si tratta di una cosa che tu stai cercando di evitare, una cosa che la tua mente sminuisce a livello di coscenza, ma che evidentemente è importante dentro di te ... buona introspezione ... hihi.
    Samanta Sonaglia said...
    ti devo raccontare il sogno x intero jà *_* gli psicologi ke ci stanno a fare se nn aiutano a capire le cose ke da solo nn riesci a capire??? ahhahaa
    Juanne Pili said...
    magari se entri in msn uno di questi giorni approfondiamo quale parte di te è "il demonio" e perchè la staresti "evitando" ... oppure dal contesto del sogno raccontato per intero scopro un'altro particolare che sconvolge tutto quello che ti ho detto ... @_@

    P.S
    La domanda giusta a questo punto è ... chi psicanalizza gli psicologi?!

Post a Comment



pag

MBM mensile

Licenza

Creative Commons License
Movimento Paraculo by Giovanni Pili is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at movimentoparaculo.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://movimentoparaculo.blogspot.com/
 

blogger templates | Make Money Online