venerdì 20 febbraio 2009

Allegri funerali




Ho assistito ad almeno cinque funerali nella mia vita, altri ancora ne seguiranno, in uno solo sarò presente, senza accorgermene … si spera il più tardi possibile; ho notato una cosa in questi funerali, che la prima volta mi era sembrato, quasi un sacrilegio, una cosa amorale, ma già ne intuivo la genuinità ed utilità, fino ad averne conferma dentro di me, man mano che crescevo e assistevo ai funerali successivi. Più volte avevo pensato di pubblicare questo post, ma ho sempre avuto paura di essere frainteso, adesso, mi sento più sicuro.

 


Dunque, quello che ho notato e che suppongo abbiate notato e vissuto anche voi, sono dei momenti, a volte di qualche minuto, altre volte più lunghi, in cui la tristezza sparisce e si trova un motivo per ridere …. Si, ridere! Magari poi, la persona che avevi visto ridere assieme a te poco prima, ora torna ad attristirsi,magari perché torna a vedere il defunto, magari perché è giunto il momento di sigillare la bara, ecc … ma dall’inizio alla fine, i momenti in cui si ride sono più di uno, ed è come se poi, si rifiutassero, nessuno racconta mai di aver riso durante un funerale, eppure a tutti quelli a cui ho assistito io è successo, e non ero certo io a cominciare!

Mi chiedevo se questo succede solo in Sardegna o se lo avete vissuto anche voi, secondo me è il naturale modo, che la nostra coscienza ha, per avviare senza intoppi, l’elaborazione del lutto, quasi una sfida, come dire, “se riesco a sorridere, ridere adesso, vorrà dire che ce la farò ad accettare la perdita”.

Un modo per esorcizzare la morte.

 

18 Comments:

  1. Anonimo said...
    non mi ricordo di aver mai riso ai funerali, ma probabilmente hai ragione tu dicendo che èun modo di esorcizzare la morte e dolore, una specie di sotterfuggio per non impazzire per la perdita subita...
    Juanne Pili said...
    Trijana - a me è sempre capitato, e cominciavano sempre gli altri, e parlo dei figli del defunto!
    Sabatino Di Giuliano said...
    ti basti pensare che in cina suonano e festeggiano per 3 giorni, io ci ho vissuto un anno, e sai che casino ogni volta che moriva un vicino?
    giorno e notte...
    hai ragione, l'ho visto anche io qui da noi, ed il motivo e' proprio quello di cui parli
    Juanne Pili said...
    Sabatino - Forse in Cina c'è un'alta concentrazione di suocere. eheheheh.
    Roberto Sonaglia said...
    Completamente d'accordo, non so se sia un meccanismo inconscio, oppure l'accumulazione del dolore che, catarticamente, alla fine fa esplodere quella "risata trattenuta", della quale ci si vergogna, am che suppongo sia, alla fine, un modo che ha la nostra macchina biologica di ricordarci che, un giorno, si fermerà. Un ingolfamento del carburatore, insomma.
    In tal senso la considero positivamente.

    Che 'sto a dì, aho!? Vado al postr di sotto, così mi ripiglio!!!!

    Ciao Giò

    Robi
    Roberto Sonaglia said...
    Nun fa' battute sul 'postr' ke m'è scappato, eh? E' un refuso!!!!
    Juanne Pili said...
    Robi - Scendo anchio nel post di sotto ... lasciami qualche tiro. hihi.
    Den7 said...
    quello del ridere ai funerali capita ovunque, non solo in Sardegna
    Juanne Pili said...
    Den7 - ora mi aspetto la tua ricetta dell'acqua calda. -.-
    Drahen & Curaro said...
    te la do ioooo la ricetta ghghhghghgh ;) Si ride perchè è nella nostra natura tentare di esorcizzare la morte, come tu dici. la si esorcizza semplicemente perchè non sai dove ti conduce. e quindi, la risata ti libera dal peso di questo pensiero.
    Bacioni
    Elena
    O_O che cavolo scrivo alle 7 e 10?
    Dany said...
    Ridere a un funerale mi è capitato più di una volta ma è un azione riflessa x nn pensare alla propria morte e in tanti casi cm nel mio quando ho perso entrambe i genitori x andare avanti e nn cadere in sofferenze atroci...Ciao Gio bel post questo...molto riflessivo!!!
    Anonimo said...
    ciao Sitry, sono d'accordo con il fatto di esorcizzare la morte... forse però si ride anche per non piangere...

    buona domenica :-)
    Anonimo said...
    A me succede come azione nervosa,e,forse sì,per scacciare via quella vicinanza della Morte e la consapevolezza che possa succedere anche a noi..molto spesso ci dimentichiamo di ciò,ma quando perdiamo qualcuno,questa atavica paura si ripresenta più forte che mai...
    Roberto Sonaglia said...
    Giò, vado off-topic, ma tu che sei già pratico di questo sito forse puoi aiutarmi: ho cambiato la foto nel profilo "Robi e Samy" (prima ne avevo una mia, ora ne ho messa una di me e la Samantella), me l'ha accettata, nel profilo la vedo, ma nelle faccine qui sui Blog no? Hai idea come mai?

    Buon sabato!!!
    Robi
    Roberto Sonaglia said...
    L'opzione "segui pubblicamente è spuntata... probabilmente allora è un problema di file temporanei.
    Grazie Giò!!!

    Robi
    Samanta Sonaglia said...
    Gioooooooooooooo'

    a Napoli si dice 'non c'è morto ke nn si ride e nn c'è sposa ke nn si piange' LoL


    anyway :urlo hai visto il fatto della foto? :cry ho deciso x la prima volta di mettere la mia fotuccia e nei blog nn la visualizza? :cry si è spaventato il server!!! :hoho

    un bacionOOOOO smakketeeeeeeee

    Samy
    Robi e Samy California said...
    Tutto a posto, Giò! Era un problema di file temporanei, infatti a samy, che aveva cambiato la foto ieri, gliel'ha messa oggi... e finalmente puoi vedere quant'è bella!!! :shy

    Robi
    Juanne Pili said...
    Ro&Sa - Stavo per passare da voi a dirvelo.

    XD

Post a Comment



pag

MBM mensile

Licenza

Creative Commons License
Movimento Paraculo by Giovanni Pili is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at movimentoparaculo.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://movimentoparaculo.blogspot.com/
 

blogger templates | Make Money Online