venerdì 17 ottobre 2008

SITUAZIONE IMBARAZZANTE




Ho avuto una ... come si potrebbe chiamare? Una “promozione” a moderatore di un forum, un forum “di nicchia” ma che ci auguriamo diventi importante per i blogger della comunità di chatta.it, il sito dove ho aperto il mio primo blog. E' tutto molto eccitante, è come stare nella stanza dei bottoni, però ho anche un po' di ansia, e di disagio, specie se devo trovarmi a scrivere un comunicato sul modo di scrivere i titoli dei post o quando mi tocca cancellare un post che non centra con l'indirizzo del forum, ecc ... ieri sera per esempio ho scritto in pvt a una amica a cui ho dovuto cancellare il post perchè “off topic”(non attinente all'indirizzo del forum)le ho scritto chiedendole scusa e, sopratutto, chiedendole di non odiarmi!

Cosi mi sono ricordato delle scemenze che scrivevo e scrivo ancora, nel forum “esoterismo e mistero” un forum dove scrivo ancora, ma molto meno frequentemente del periodo in cui non avevo ancora aperto un blog. Capivo già che dovevo essere un disturbo per i moderatori, uno di questi è anche un amico. Insomma la situazione è un po' strana, sono un utente come tutti gli altri, però mi hanno dato una responsabilità in più ... non so tutt'oggi se devo considerare questo un riconoscimento ..... o una punizione!

Decisamente una punizione .... lo sapevo io, che praticare il sado-maso, un giorno, mi sarebbe servito.

39 Comments:

  1. Dr.Creator said...
    Caro Sytry-Gio,
    vi invito a proporre, tra le prime cose, una buona netiquette in grado di moderare i commenti ed evitare che quelli sgraditi possano essere postati sui blog altrui o di chi fa mostra di non gradire, esponendolo così (come è capitato a me) a ingiuste ritorsioni.
    Se mostra infatti di non gradire e cancella o solo replica innesca inevitabilmente pronte e immediate reazioni aggressive. Senza contare che cancellando o censurando viene considerato sodale della persona aggredita e quindi aggredita a sua volta o isolata.
    Bisognerebbe anche tassativamente evitare di usare i commenti (specie su blog altrui) per attacchi personali e fuori luogo, e inoltre censurare gli insulti gratuiti. Questo senza nulla togliere, per carità, alla spontaneità e libertà delle idee e del linguaggio.
    Argomenti, idee, opinioni...anche espresse in modo deciso e senza peli sulla lingua, ma idee perdio!
    Detto tutto questo, per me sarebbe una grande vittoria anche solo vedere affermato, grazie a te, Nikki, Sin, Gatto e altri, il diritto al rispetto delle idee e delle opinioni, comunque e da chiunque espresse.
    E' neccessario affermare il principio per cui, prima di fare battutine ironiche ci si assicuri che la persona che riceve sia disposta ad accettare. Non porre la persona di fronte all'alternativa che o accetta supinamente o innesca uno scontro che lo vedrà solo contro le forze coordinate del cretino di turno e dei suoi sodali.
    Argomenti, idee, opinioni comunque espresse possono essere vinte con argomenti contrari e la forza dell'intelligenza. Lo scazzo, l'ironia greve e l'imbecillità no.
    Altrimenti l'ambiente di Chatta ha perso... Non me, che sono un "quisque de populo", ma ha perso diversità, varietà, polifonia.
    Ho il timore alla fine tutto finirà nello scazzo... nella sala di ludoteca a misuraci i reciproci uccelli e tette, e a far battutine coprolaliche come tanti bambini deficienti.
    Da ultimo, ma non ultimo,si dovrebbe considerare le finalità per cui ognuno si iscrive.
    Uno potrebbe farlo per trovare una compagna, mentre chi ha già moglie e figlio magari è interessato solo allo scazzo e le biricchinate da cretinetto.
    Le due cose conciliano??
    DallaCastallaCosta (che tu mi hai fatto conoscere, e di questo ti ringrazio) altro esempio, lo fa perchè sente un potente impulso all'impegno politico che io personalmente apprezzo ed ammiro. Ma mi chiedo e ti chiedo, concilierebbe con le scazzatine e le biricchinate da asilo infantile...
    O uno è obbligato, deve starci per forza, anche se non apprezza, anche se non vuole?...
    Ripeto, non che loro - gli "spiritosi"- non possano e debbano starci in una Chatta, per carità.
    Ma dovrebbero rispettare anche chi cerca altro da loro.
    Chi cerca un compagno/a di vita, chi cerca una platea seria alle sue idee, chi vuole esporre i suoi pensieri e le sue opinioni, anche intime e personali.
    Tutto questo, ti dico, non può ottenersi con la censura successiva del commento com'è adesso perchè, ripeto, a quel punto il danno è già fatto. Vanno introdotti dei filtri preventivi (opzionali) e dei tags di riferimento nei blog e nei profili (amicizia, poitica, scazzo,ecc...) in modo da impedire in partenza che le scorribande (anche con intento goliardico, non lo nego) possano essere sgradite, ma nonostante tutto debbano essere tollerate.

    Caro Giovanni ti auguro buon lavoro.
    Tieni però conto di quanto qui ti ho esposto, leggi appena hai tempo anche il caje de doleances del mio blog e rappresenta queste istanze nelle sedi appropriate. Magari così certe persone cominciano a capire come ci si comporta in una Chatta o in un Forum decoroso...
    Juanne Pili said...
    DR.CREATOR

    ti ringrazio, provvedo subito a copiare questo tuo commento nel forum, in una discussione che è stata aperta proprio su una polmica tra te e bale, se passi nel mio vecchio blog nell'ultimo post trovi il link al forum.
    Anonimo said...
    dura la vita del moderatore eh? hahahahahahaha
    Juanne Pili said...
    DEN7

    mazza!

    eheheh
    Viviana said...
    se sei arrivato fino li e perchè te lo meriti, non credi?? E vero e ti capisco nell'imbarazzo che provi nel dover censurare un post o un commento non inerente il forum ma a volte se non si superano certi limiti penso che si potrebbe anche lasciar correre. In fin dei conti chi frequenterà il forum penso che saranno quasi sempre le stesse persone attratte dal forum stesso e quindi anche la piccola "uscita di strada" può starci magari per farsi due risate. Sicuramente farai un buon lavoro ma devi rilassarti e rimanere il giò di sempre. Per quanto riguarda il mio post, purtroppo non si può fare assolutamente nulla perchè l'ostacolo da superare rimane troppo grande per me. non esiste nessun tar o chi per esso che possa risolvere. Buona serata e buona vita Viviana
    Dr.Creator said...
    Sytry-Gio,
    ho risposto al tuo commento sul mio blog di Splnder...Va e leggi.
    Mi fa piacere vedere che ti ricordi degli amici, anche se finiti in uno "sgabuzzino" (come ha detto Erbamiseria nella sua ultima raffica di insulti).
    Finalmente nel commento troverai svelata la vera e recondita ragione della presenza del Dr.Creator in Chatta.it!! Non che ci volesse particolare intuito, ma pare che, ogni tanto, anche le verità più evidenti vadano spiegate.
    Buonanotte, Gio.
    PS Ho perso (cancellandolo) il commento di Bale68...Non è stato voluto, ma solo accidentale.
    Juanne Pili said...
    DR.CREATOR

    se vuoi te lo rimando, comunque sostanzialmente bale68 scrive che ha capito l'equivoco che c'è stato tra voi, se non hai fatto in tempo a leggerlo, te lo rimando.
    Juanne Pili said...
    VIVIANA

    ricomincia allora ... adesso sai cosa non bisogna fare e sopratutto ... conoscerai i tuoi polli.

    buona serata

    tvb
    Dr.Creator said...
    Sytry-Gio,
    veramente le mie premure erano altre... Va, leggi e come il mago della lampada esaudisci.
    Adesso sei potente? Sei nel politburo? Prenditi allora cura degli amici affiliati al Movimento e dei fratelli di Loggia...
    Ciao Giò.
    Juanne Pili said...
    DR.CREATOR

    ehehehh

    ma siete entrambi fratelli di loggia.

    vado a leggere il post.
    Dr.Creator said...
    ciao dottore...
    vedo che il vecchio vizio di parlare alle spalle della gente non te lo sei tolto...

    [ http://blog.chatta.it/dolceperse/10078602/UDITE-UDITE-Leggete-Leggete-.aspx?tp=7&act=r
    Dr.Creator: Chi ha parlato alle spalle di chi?]

    si, sono io quello che ride bale68... e che ancora non ha capito cosa passa per quella tua testolina passamontagnata...

    [testolina che avesse lui. L'unica volta che ha vuto modo di concepire qualcosa e stato con la meglie..Forse..]

    se è per la battuta sulla tua mamma
    [anche la mia di ora sulla moglie è una battuta, ovviamente..]

    ammetto la caduta di stile causata sopratutto dall'aver letto un post in cui sono stato insultato senza apparente motivo,

    [ eccolo il motivo... Ricorda? http://blog.chatta.it/dolceperse/9926042/Pensieri-Strambelli.aspx ]

    e comunque non era una minaccia ma una battuta...pesante volgare quello che ti pare ma una battuta...

    [ E' quello che dice ogni sera Bale68 alla moglie per convicerla a concedersi. E lei cede per legittima difesa.. NB E questa è un'altra battuta! Piace?]

    in ogni caso... non succederà più
    [ e certo, sono uscito...]

    francamente anche questo paragone ad arkan mi pare un pò fuori luogo...

    [La violenza, verbale o fisica è uguale. Io non la uso mai... MAI!]

    forse che.... vuoi giustiziare anche me?
    [ Va già bene così..Non c'è bisogno]

    ps accusarmi di egocentrismo
    [Chi ha mai accusato di egocentrismo? Di infantilismo, forse. Nel post c'è scritto qualcosa di diverso...Basta leggere, capire]

    mi pare la storia del bue che dà del cornuto all'asino...
    [No forse la storia era un'altra, qui c'è solo uno dei due..]

    Questo è il commento ricevuto da Bale68 a sua volta commentato...
    Juanne Pili said...
    DR.CREATOR

    Usa il tuo nik di chatta e entra nel forum cosi risolviamo la cosa, sennò non possiamo fare niente di concreto.
    Anonimo said...
    hoh,hoh, eccolo qui, a pessimoooo, e io che avevo creduto alla storia del viaggio liberatorio...eheheh! Sono un pollo, me lo dico da solo! Vecchio Dr., mi fa felice ritrovarti, anche se ho letto tutta la fazenda e come al solito non ci ho capito una mazza. Un caro saluto, anche a quel tizio lì, come si chiama, Strytty, o roba simile...ah dimenticavo, non sono Crenabog, sono il Pesce Rosso di Crenabog, sono on line per via telepatica visto che con le pinne non posso battere sul mouse...
    Juanne Pili said...
    PESCE ROSSO DI CRENABOG

    eheheheheeh

    LOL

    da notare il nuovo look di Creator!
    Anonimo said...
    una birra ragazzi ? azzo qnto parlate jajajaja Sytry buen sabado Smmmuakes ;-)
    Anonimo said...
    Il mio grande augurio che questo progetto si ampli oltre ogni dove. Un po' di pacatezza. Un po' di pulizia. Nella testa e nell'animo.
    Juanne Pili said...
    FABIO

    grazie fratello.
    Juanne Pili said...
    NEPAL (?)

    ehehehe
    Anonimo said...
    Pasticcino maniaco, che me combini...te fai venì l'ansia da prestazione?
    Dai che je la fai!
    bacioni
    Juanne Pili said...
    HYDRA

    grazie amò ^_^

    tvb
    Anonimo said...
    BUONASERA FRATELLO MODERATORE!!!HIHIHI!!VEDRAI CHE TI FARANNO ESAURIRE!!HIHIHI!!NON PREOCCUPARTI DI CANCELLARE POST E COMMENTI...DOPOTUTTO E' IL COMPITO DI UN MODERATORE...VEDRAI CHE ANDRA' ALLA GRANDE QUEL FORUM!!IO PENSO CHE SARO' MENO PRESENTE...IN SETTIMANA DOVREI FARE UN OPERAZIONE....NULLA DI GRAVE...MA MI DEVO TOGLIERE IL PENSIERO!!BUONASERATA....MODERAT....HEM...FRATELLO!!HIHIHIHI!!
    Juanne Pili said...
    KISIKILLILLAKE

    in bocca al lupo fratello.
    gatto.Menelao said...
    Scusa, Giovanni..
    hai per caso visto passare di qui il mio fagiano?
    Anonimo said...
    Gio' io penso ke nn dovresti cancellare i topic... anke se nn sono molto attinenti alla sezione... mi spiego, io frequentavo (quelle poke volte ke ho tempo lo frequento ancora :lol) il forum napoli su chatta... ma nn è ke si discuteva solo di cose riguardanti Napoli :mmm il forum a differenza del blog è un po come una chat :nono1 si crea una piccola "comunità" all' interno e si discute... ovviamente se il topic nn interessa a nessuno, nessuno è tenuto a rispondere :urlo :hihi quindi se xmetti un consiglio... cancella solo topic e commento offensivi e volgari :ok

    buona serata :kissy
    Juanne Pili said...
    SAMANTA

    si ma quelli sono forum più liberi, mentre ci sono anke forum specifici come "cinema", "esoterismo e mistero" e appunto "blog e dintorni" si tratta di blog mirati per uno scopo preciso, se si lascia l'apertura libera di topic fuori dal tema "blog" .... poi finisce che non è più un forum blog e a quel punto tanto vale andare nel forum "pausa caffè" ..... capisci cosa intendo? poi vabbè, ogni tanto l'off topic ci può anche stare, ma deve essere una simpatica eccezione, non la regola.
    Juanne Pili said...
    GATTO

    per fortuna no!

    ... ti auguro, per le tue fans ... di ritrovarlo.

    eheheheh
    Anonimo said...
    ma il lavoro di moderatore ti sta impegnando tutto tempo? hihihi
    Anonimo said...
    buona domenica 8-)
    Juanne Pili said...
    MASK.IO

    buona domenica 8-)
    Juanne Pili said...
    DEN7

    no è che non so cosa scrivere.
    Anonimo said...
    pasticcino, ma che fine hai fatto?
    Anonimo said...
    BUONASERATA FRATELLO...STASERA MI SA' TANTO CHE MI FACCIO UNA SERATINA ALCOLICA!!!HIHIHI!!A PRESTO!!...KISIKILLILLAKE77!!
    Juanne Pili said...
    KISIKILLILLAKE

    yea!

    eheheh

    buona serata fratello.
    Anonimo said...
    Eh, ti capisco, per un po' ho moderato il forum cinema di Chatta, non è facile come sembra, e si finisce inevitabilmente per farsi dei "nemici"!

    East82
    Anonimo said...
    ...giorno sytry...
    ...la cosa non dovrebbe essere preokkupante...
    ...lo diventerà...quando ti spunteranno dei ridicoli baffetti... amerai i balconi con vista su grandi piazze... e nelle svastiche ci vedrai simboli di amore puro...
    ...ma fino ad allora non ci preokkuperemo...
    ...ah...salutami il buon emilio fede quando pò vedi...
    ehehehhe

    ...saluti da Mio...
    Anonimo said...
    Buongiorno Sytry!
    Beh, secondo me è una specie di punizione, un modo per cercare di riportarti sulla retta via...ma mi sa che non funziona,ci vorrebbe ben altro! Ah ah ah ah ah...

    Buona giornata! Baci, Super
    Juanne Pili said...
    SUPERFIGOSA

    ci vorrebbe una disintossicazione!

    eheheh
    Juanne Pili said...
    MIO

    eheheheheheheheheh
    eheheheheheh
    eheheh

    SIEG HEIL!
    Juanne Pili said...
    EAST82

    Conosco visual7 ex moderatore del forum cinema ... comunque, in quanto a nemici ... ci sono abituato.

    eheheh

Post a Comment



pag

MBM mensile

Licenza

Creative Commons License
Movimento Paraculo by Giovanni Pili is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at movimentoparaculo.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://movimentoparaculo.blogspot.com/
 

blogger templates | Make Money Online